D-Heart: la start-up borromaica in televisione
I borromaici Niccolò Maurizi e Nicolò Briante sono stati ospiti della trasmissione televisiva Il Posto Giusto, andata in onda domenica 29 Gennaio sui Rai3. I due giovani hanno presentato D-Heart, la start-up biomedica da loro fondata proprio dentro le mura del Collegio. D-Heart è il primo elettrocardiografo per smartphone che consente a chiunque di eseguire un ECG e di inviare i risultati al proprio medico di fiducia. La fotocamera dello smartphone guida l'utente nel posizionamento degli elttrodi che escono radialmente dal dispositivo, leggero e facile da usare. Al termine dell'operazione della durata di qualche minuto, l'ECG è dipsonibile in formato digitale sullo smartphone grazie alla comunicazione Bluetooth ed è pronto per essere inviato al cardiologo.
Il progetto dei due giovanissimi borromaici, che hanno da poco partecipato ad una Conferenza TED, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed è pronto per diventare una solida realtà imprenditoriale a vocazione sociale. Vodafone Foundation ha per prima finanziato la start-up con un grant da 230mila euro, poi D-Heart si è aggiudicata la partnership dell'incubaotre Unicredit StartLab e recentemente ha vinto la terza edizione del progetto di open innovation promosso da BnP Paribas Cardiff.
"Ci tengo a ringraziare di cuore l'Amo Collegio Borromeo che ha permesso a questa start-up di nascere e Vodafone Fundation che le ha persmesso di svilupparsi e crescere" ha dichiarato Briante.
Il link del podcast della trasmissione è disponibile qui.
Pubblicato in Caffè