Roberto Burioni in collegio: “La scienza e le bugie”

Il 7 maggio scorso si è svolta presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo la conferenza dal titolo “La scienza e le bugie” di Roberto Burioni, il celebre virologo che più volte ha difeso i vaccini e la necessità di renderli obbligatori.

I moderatori sono stati due alunni di medicina: Francesco Brucchi, alunno del Collegio Borromeo e Giuseppe Paolo Grieco, socio di Indiscienza e alunno del Collegio Ghislieri.

Burioni è professore di microbiologia e virologia all'università "Vita-salute" San Raffaele di Milano ed è responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica per lo studio della risposta immunologica contro patogeni umani, messa a punto con farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e l'utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.

Da anni combatte per difendere l’assunto per cui “la scienza non è democratica” come suggerito dalle sue recenti pubblicazioni: nell'ottobre 2016 il saggio Il vaccino non è un'opinione, per smontare la tesi anti-vacciniste, con cui ha vinto il Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica e nell'ottobre 2017 La congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica, edito da Rizzoli.

Sulla base di questi temi la conferenza è stata orientata verso un dialogo con gli studenti presenti in sala. Si è parlato molto di fake news, riportando esempi interessanti più o meno passati, fra i quali le varie convention di terrapiattisti. Come strumento di lotta è stato ribadito più volte lo studio, che se approfondito, riesce a comunicare le sue ragioni anche nel mondo digitale.

Secondo Burioni, infatti, la cultura ha bisogno di combattere dappertutto anche in quei luoghi insospettabili dal momento che proprio lì si annidano le degenerazioni delle conoscenze create a stampino con pochi click ma in grado di mettere in discussione decenni di ricerca scientifica. I dati parlano sempre e sta solo allo scienziato ascoltarli ed interpretarli.

Pubblicato in Caffè