Raduno 2021: presentazione del presidente

Il Raduno festeggia quest’anno i 460 anni della sua fondazione.

Celebriamo questa ricorrenza con Umiltà, non per vantare un primato fra i collegi di merito, che pur ci piace ricordare, ma per cogliere l’occasione di una riflessione

La bolla papale “Ad Apostolicae dignitatis apicem”, che nel 1561 ha dato origine alla Storia del nostro Collegio, e alla quale abbiamo voluto dedicare il titolo di questo Raduno, è stata il “là” ad una esperienza di cultura e di valori umani e cristiani che sulle note della bellezza struggente del “Palazzo della Sapienza” ha attraversato quattro secoli e mezzo.

Commemorare il passato senza attribuirgli una prospettiva per il futuro sarebbe come relegare l’ identità del Collegio e di tutti noi Borromaici nel giardino dei ricordi e nel campo della nostalgia.

La bellezza, evocata dal rettore don Alberto Lolli nell’introduzione al volume “La resistenza della bellezza” è uno dei pilastri della Storia del Collegio. Un altro sono stati e restano i Borromaici, gli studenti del passato lontano, vicino e di oggi.

L’associazione degli Alumni sente su di sé l’enorme fardello della continuità di questo grande e visionario progetto voluto da Carlo Borromeo, che gli studenti di tutti i tempi, non meri ospiti di un convitto, ma parte integrante di una straordinaria comunità culturale hanno voluto e vogliono perpetuare.

Molti rettori hanno contribuito profondamente ad accompagnare e guidare il cammino del Collegio e dei suoi Alunni.

L’Associazione ha però saputo vigilare e intervenire con decisione laddove guide, forse meno illuminate, rischiavano di tradire quella visione che dal lontano 1561 ci ha portati fino ad oggi.

Il Presidente dell’Associazione Alumni

Antonio Visentin