Premio "Alumni Borromeo"

Il Premio Alumni Borromeo 2021 è stato conferito

Angelo Stella

Alunno dell’Almo Collegio Borromeo dal 1957 al 1961, negli anni del rettorato di Cesare Angelini. Per quarant'anni professore ordinario di Storia della lingua italiana nell'Ateneo pavese, accademico della Crusca e presidente del Centro nazionale studi manzoniani Casa del Manzoni.

La fedeltà di una vita alla voce di Manzoni ha fatto di Angelo Stella il più attento e sensibile interprete del “sommo e venerato Alessandro"

Nella sapienza della lingua ha insegnato a cercare la storia e le vicende degli uomini, attento ai silenzi più che alle parole, maestro di quella Humilitas che si impara nel lavoro e nella fatica, nell'ascolto delle ragioni e delle scelte degli altri.

In occasione del 460° della fondazione dell’Almo Collegio Borromeo

Pavia, 17 0ttobre 2021

Il premio, istituito per la prima volta nel 2021, in occasione del 460° anniversario della fondazione dell'Almo Collegio Borromeo, sarà conferito annualmente a un Borromaico che si sia distinto per meriti scientifici o professionali.

L'Almo Collegio Borromeo, fondato da San Carlo Borromeo nel 1561 e patrocinato dal principe Borromeo-Arese, è il più antico collegio universitario di merito riconosciuto dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Pubblicato in Media