Raduno 2021: presentazione del presidente

Il Raduno festeggia quest’anno i 460 anni della sua fondazione.

Celebriamo questa ricorrenza con Umiltà, non per vantare un primato fra i collegi di merito, che pur ci piace ricordare, ma per cogliere l’occasione di una riflessione

La bolla papale “Ad Apostolicae dignitatis apicem”, che nel 1561 ha dato origine alla Storia del nostro Collegio, e alla quale abbiamo voluto dedicare il titolo di questo Raduno, è stata il “là” ad una esperienza di cultura e di valori umani e cristiani che sulle note della bellezza struggente del “Palazzo della Sapienza” ha attraversato quattro secoli e mezzo.

Commemorare il passato senza attribuirgli una prospettiva per il futuro sarebbe come relegare l’ identità del Collegio e di tutti noi Borromaici nel giardino dei ricordi e nel campo della nostalgia.

La bellezza, evocata dal rettore don Alberto Lolli nell’introduzione al volume “La resistenza della bellezza” è uno dei pilastri della Storia del Collegio. Un altro sono stati e restano i Borromaici, gli studenti del passato lontano, vicino e di oggi.

L’associazione degli Alumni sente su di sé l’enorme fardello della continuità di questo grande e visionario progetto voluto da Carlo Borromeo, che gli studenti di tutti i tempi, non meri ospiti di un convitto, ma parte integrante di una straordinaria comunità culturale hanno voluto e vogliono perpetuare.

Molti rettori hanno contribuito profondamente ad accompagnare e guidare il cammino del Collegio e dei suoi Alunni.

L’Associazione ha però saputo vigilare e intervenire con decisione laddove guide, forse meno illuminate, rischiavano di tradire quella visione che dal lontano 1561 ci ha portati fino ad oggi.

Il Presidente dell’Associazione Alumni

Antonio Visentin

Premio "Alumni Borromeo"

Il Premio Alumni Borromeo 2021 è stato conferito

Angelo Stella

Alunno dell’Almo Collegio Borromeo dal 1957 al 1961, negli anni del rettorato di Cesare Angelini. Per quarant'anni professore ordinario di Storia della lingua italiana nell'Ateneo pavese, accademico della Crusca e presidente del Centro nazionale studi manzoniani Casa del Manzoni.

La fedeltà di una vita alla voce di Manzoni ha fatto di Angelo Stella il più attento e sensibile interprete del “sommo e venerato Alessandro"

Nella sapienza della lingua ha insegnato a cercare la storia e le vicende degli uomini, attento ai silenzi più che alle parole, maestro di quella Humilitas che si impara nel lavoro e nella fatica, nell'ascolto delle ragioni e delle scelte degli altri.

In occasione del 460° della fondazione dell’Almo Collegio Borromeo

Pavia, 17 0ttobre 2021

 

Il premio, istituito per la prima volta nel 2021, in occasione del 460° anniversario della fondazione dell'Almo Collegio Borromeo, sarà conferito annualmente a un Borromaico che si sia distinto per meriti scientifici o professionali.

L'Almo Collegio Borromeo, fondato da San Carlo Borromeo nel 1561 e patrocinato dal principe Borromeo-Arese, è il più antico collegio universitario di merito riconosciuto dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Campagna associazioni 2021

Per rinnovare l'associazione per l'anno 2021 è necessario:

  1. Compilare il form di iscrizione (obbligatorio) seguendo questo link
    (si riceverà un messaggio di conferma con oggetto "Iscrizione Associazione Alumni Almo Collegio Borromeo")
  2. Pagare la quota tramite bonifico sul conto presso Banca Intesa SanPaolo intestato ad Associazione Alunni dell'Almo Collegio Borromeo IBAN IT29K0306909606100000129258. Le quote sono:
    • Primo anno dopo la laurea: gratuita
    • Junior (fino a 30 anni): 20 Euro
    • Ordinaria: 50 Euro
    • Alunno Sostenitore: 150 Euro

  3. In alternativa, si può pagare la quota tramite il seguente pulsante PayPal (che comporta però una commissione)
    Seleziona quota

Altri articoli...

tel  +39 0382 395 1

e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2015 Victrix Invicta.

dove siamo   Piazza Borromeo, 9 – Pavia

tel  +39 0382 395 1

e-mail  webmaster@alunnicollegioborromeo.it